top of page

Frequentavo il V ginnasio quando comunicai alla mia insegnante di greco, quella con cui avevo più affinità e che aveva interesse per le nostre passioni, che avrei voluto iscrivermi alla facoltà di psicologia una volta terminato il liceo.

Avevo il desiderio di poter investire energie e curiosità nello studio degli esseri umani, del modo in cui approcciano la vita,  di come oscillano tra i binari sfumati delle relazioni e dei capienti forzieri in cui, per riposarsi dalle fatiche della vita o per avere un asso nella manica da giocare, racchiudono forze e fragilità.

​

E poi, c'è il giorno in cui ho deciso che sarei diventata psicologa.

Dalla testa alla pancia, le emozioni mi hanno insegnato che sono la chiave per aprirsi alla novità, al cambiamento, all'incontro. Il blocco non è più staticità, ma occasione di movimento. Le crisi insormontabili, trampolini di lancio. Il dolore, una foresta da attraversare insieme.

​

La motrice che muove il mio sapere è la certezza che non si è completi, ci sono nuove conoscenze da apprendere, competenze da affinare, e ricchezze che solo lo scambio e la relazione con l'altro possono donare all'evoluzione di ciascuno.  

​

Curriculum studiorum

​

Ho conseguito la laurea triennale in Psicologia dei processi relazionali e dello sviluppo presso l'università degli studi di Napoli Federico II, e in Psicologia clinica presso l'Università degli studi di Padova;  qui, ho continuato la mia formazione con il  Master Universitario in Psicodiagnosi e intervento per l'età adulta ed evolutiva. 

Ho maturato esperienza nel campo della psicologia clinica ambulatoriale ed ospedaliera, delle dipendenze patologiche e della disabilità.

Mi occupo della gestione di percorsi di sostegno scolastico per disturbi specifici dell'apprendimento, attività ludico espressive per bambini ed interventi nelle scuole. 

 

Svolgo attività clinica psicoterapeutica e di consulenza psicologica con individui, coppie e famiglie. Sono specializzata in psicoterapia relazionale-sistemica, un orientamento clinico che ha il suo fuoco nelle relazioni attuali delle persone e che mira a rinforzare le risorse individuali e dei sistemi. L'esplorazione delle relazioni familiari e significative consente una risignificazione efficace e curativa del disagio presente.

​

Da diversi anni ho incanalato le mie energie nello studio e nell'approfondimento delle tematiche legate alla gravidanza, al lutto perinatale, alla nascita dei ruoli genitoriali, alle relazioni familiari tra genitori, nonni e fratelli, in ottica di sostegno e prevenzione del disagio legato alle fasi di passaggio del ciclo vitale (infanzia, adolescenza, nuova famiglia, separazioni... ). 

 

​Mi interesso di cinema, lettura e fotografia. Collaboro con colleghi e professionisti di diverso orientamento e disciplina per realizzare progetti trasversali e creativi, con l'intento di fare buona informazione, sensibilizzare, entrare in contatto con le persone. 

 

Credo nella collaborazione e nel lavoro di squadra, nel confronto e nell'integrazione tra competenze e storie diverse, che conferiscono alle idee sprint e potenziale di sviluppo. 

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna - sezione A - con il numero 7473.

Ricevo a Modena e Carpi.

bottom of page