"...del doman non c'è certezza"
- Olga Paola Di Monaco
- 13 ott 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Lorenzo de' Medici esortava a godere la vita nel presente: nessuno sa cosa ci riservi il futuro! Ma cosa passa per la testa di chi ha l'abitudine di rimandare, rimandare, rimandare... ? Gli psicologi parlano di procrastinazione, la tendenza marcata di alcuni individui a rinviare ad un ipotetico "domani" attività di studio, lavorative, di cura e benessere della propria persona. Non è necessariamente un "difetto": in alcuni momenti scegliere di tralasciare alcuni progetti per dedicarsi ad altri è salutare, e consente di ottimizzare le risorse per gestire lo stress e la quotidianità.
Diventa, però, distruttivo quando il pensiero che vi è alla base è di squalifica e svalutazione di se stessi, il modello cui ci si ispira è sempre pià elevato e difficilmente raggiungibile, la paura del fallimento (frustrazione, giudizio altrui, insicurezza) e l'ansia di vedersi nel futuro paralizzano la realizzazione di progetti appena iniziati o già intrapresi da tempo.
Cosa fa lo psicologo? Lavora col cliente sulle emozioni e sugli schemi cognitivi che condizionano questa modalità di affrontare la vita.
Quando? Oggi, ovviamente!
http://www.stateofmind.it/2013/01/procrastinazione/
Comments